Hai deciso di cambiare la tua auto ma non hai ancora trovato quella giusta?
Se la risposta è sì, potresti aver scelto il momento sbagliato per cambiare vettura, sia che tu voglia comprarne una nuova, sia che opti per le macchine usate. Per sapere i motivi per cui tu (e come te tante altre persone) stai incontrando queste difficoltà, continua a leggere.
Siamo nel settore automobilistico da tanti anni e, come puoi immaginare, abbiamo già vissuto periodi di crisi.
In questo caso la crisi è causata non da motivi prettamente economici, ma dalla mancanza di particolari materiali chiamati semiconduttori. I semiconduttori sono utilizzati per la produzione di chip e quindi impiegati in dispositivi elettronici come smartphone, PC, tablet, console e tantissimi altri.
Pandemia, lockdown e smartworking hanno aumentato la richiesta di questi device in maniera esponenziale e, nel giro di pochi mesi, la domanda di chip ha superato la capacità produttiva, facendo aumentare così anche i prezzi.
A questo punto forse ti stai chiedendo in che modo tutto questo abbia potuto influire sul mercato delle auto e in particolare delle macchine usate? Sappi che, l’industria automotive è collegata per il 60% a quella dei semiconduttori!
Quando la produzione di macchine nuove ha iniziato a calare per via della crisi dei microchip e i tempi di consegna si sono allungati, le persone hanno “ripiegato” sull’usato, causando quindi un’impennata dei prezzi e il crollo delle immatricolazioni rispetto agli anni precedenti.
È sempre più difficile, sia per le concessionarie che per i privati, trovare vetture di seconda mano: queste hanno acquisito ancora più valore, tanto da costare quasi quanto le nuove.
Un’altra tendenza nata dalla crisi dei microchip è la rivalutazione delle macchine con molti chilometri (in genere più di 150.000): mentre prima si preferiva rottamare un’auto così “vissuta”, allo stato attuale delle cose, con un surplus di valore che può arrivare sino al 30%, la scelta migliore è vendere.
È incredibile che un componente così piccolo come un microchip abbia provocato conseguenze di questa portata!
Non possiamo prevedere in che modo andrà a finire questa crisi: l’unica cosa che possiamo fare è continuare a lavorare come sappiamo, scegliendo e offrendo sempre il meglio per i nostri clienti.
Vai nella sezione “Vendi la tua Auto” e scopri la valutazione della tua automobile
Scrivi un commento